Shadows of Love

Reply
Lawrence e Dahoum
view post Posted on 27/7/2008, 19:49Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 12:01

image image

Thomas Edward Lawrence (1888-1935) e Selim Achmed, detto Dahoum (ca 1897-1916)

Thomas Edward Lawrence (passato alla storia come Lawrence d'Arabia), nacque nel Galles nel 1888, figlio illegittimo di un irlandese e della sua governante.
Nel 1911 si trovava a Carchemish, sulle rive dell'Eufrate (tra Siria e Turchia), dove lavorava come archeologo per il British Museum. Qui conosce Selim Achmed, detto Dahoum (più o meno "il ragazzino moro"), un ragazzo di 14 anni che faceva il portatore d'acqua. I due divennero subito amici. Lawrence gli insegnò l'inglese, la matematica e persino a fare fotografie, mentre Dahoum insegnava a Lawrence l'arabo. Apparentemente, questa loro vicinanza scandalizzò sia gli arabi che gli inglesi.

However, the two became closer than just friends and many biographers are clear in their opinion that there was probably a sexual partnership between the two. Whether sexual or not, Lawrence certainly loved Dahoum, so much so that he chose to live with him and take him everywhere he went. Their relationship caused much scandal amongst the community of British archaeologists who would certainly not accept homosexual relationships.

Infatti in seguito Dahoum andò a vivere con Lawrence, in una casa che egli condivideva con un'altra famiglia. Qui fece una scultura d lui nudo e la mise sul tetto della casa.

Lawrence adopted the boy as a semi-permanent companion and trained him up as his archaeological assistant. They went on expeditions together, worked alongside each other, swapped clothes and were rarely apart. Some historians report that many Arabs working on the ancient site were 'tolerantly scandalized' by Lawrence and Dahoum's friendship, especially when Lawrence stayed on in 1913 and Dahoum moved in with him. It should be noted that Lawrence was not living alone with Dahoum. The home in which he stayed at the time was owned by another family.

Quello stesso anno (cioè il 1913) Lawrence condusse Dahoum con sè in Inghilterra, dove egli tenne una serie di conferenze.
Nel 1914 Lawrence lasciò Dahoum come custode del sito archeologico di Carchemish, poichè egli dovette ritornare in Inghilterra a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Tornato in Siria nel 1918, venne a sapere che Dahoum era morto di tifo due anni prima.

C'è da dire che non esiste nessuna prova che la relazione fra i due fosse di ripo sessuale, e non esistono prove che Lawrence avesse inclinazioni omosessuali (anche se sappiamo che non riteneva l'omosessualità immorale). Anzi, non esistono prove che Lawrence ebbe mai una qualsiasi relazione di tipo sessuale, in quanto pare che il sesso non lo interessasse granchè. Alcuni biografi hanno persino ipotizzato che fosse frigido....

Ad infittire il mistero, però, contribuisce la dedica che egli appose al suo libro I sette pilastri della saggezza, pubblicato postumo nel 1936. La dedica è una poesia, dedicata ad S. A.

A S. A.
Ti amavo, perciò ho sospinto queste fiumane d'uomini
tra le mie mani, ed ho scritto la mia volontà
sul cielo, come stelle.
Per conquistarti la Libertà, la casa preziosa dai Sette Pilastri,
perchè i tuoi occhi risplendessero per me,
quando noi venivamo (no comment su questo verso lol!!)

La morte sembrava il mio servo lungo la via
finchè fummo accosto
e ti vedemmo che aspettavi
finchè tu sorridesti e con dolorosa invidia essa mi lasciò
e ti prese con sè,
nella sua pace.

L'Amore, stanco d'errare, si apprese al tuo corpo;
nostra breve mercede,
nostra per un momento,
prima che la dolce mano della terra ti accarezzasse,
ed i vermi ciechi
ingrassassero di te.

Gli uomini mi pregarono ch'io elevassi la nostra opera,
la casa inviolata
come una memoria di te.
Ma quale degno monumento io la frantumai, incompiuta, e adesso
le piccole bestie strisciano fuori e puntellano le loro tane
all'ombra lacerata
del tuo dono.

In molti ritengono che S. A. non sia altri che Selim Achmed, cioè Dahoum. Ad avvalorare questa ipotesi vi sono alcune mezze ammissioni di Lawrence stesso:

I liked a particular Arab very much, and I thought that freedom for the race would be an acceptable present. Though, when they took Damascus, I found had died some weeks before: so my fight was wasted, and my future doings indifferent on that count. .

E alla fine de I sette pilastri della saggezza si legge: The strongest motive throughout had been a personal one, not mentioned here, but present to me, I think, every hour of these two years. Active pains and joys might fling up, like towers, among my days: but, refluent as air, this hidden urge re-formed, to be the persisting element of life, till near the end. It was dead, before we reached Damascus.

In una lettera del 1923 Lawrence scrive: 'S.A. was a person, now dead, regard for whom lay beneath my labour for the Arabic peoples.

Sembra inoltre che fu proprio la notizia della morte di Dahoum ad oscurare la sua gioia per la vittoria della presa di Damasco. Egli infatti in seguito si dimise dalla carica di consigliere politico degli Affari Arabi, rifiutando la carica di viceré delle Indie e persino la prestigiosa Victoria Cross (per le sue brillanti azioni militari)

Si ritira quindi a vita privata in Inghilterra, dedicandosi alla stesura de I sette pilastri della saggezza. In seguito tuttavia si arruola sotto falsa identità prima nell'esercito e poi nella RAF (Royal Air Force). Muore nel 1935 in un incidente di moto, da molti considerato non del tutto chiaro.

(tutte le citazioni vengono da qui)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/7/2008, 10:11Quote

Senior Member

Group: • Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/11/2009, 21:05

Mah, non ci saranno prove... però io qualche dubbio lo avrei! :P
Ora, non guardare che io sono maligna...

Proud member of the Apocalyptic Italian Echelon Division

Il mio LJ personale
Il mio LJ di fiction e racconti

image
image
image
Made by Beatrice <3

image

Credit Contest Mania

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 31/7/2008, 22:07Quote

..we've only just begun..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/9/2009, 18:22

Io di dubbi non ne ho nessuno XP

....tanto nessuno ci viene a querelare no?....XD

image
>>Icons and banner made by bloodNoir.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 1/8/2008, 20:40Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/11/2009, 21:05

Non credo... o meglio, lo spero XP
Nel caso, io non c'ero! XP

Proud member of the Apocalyptic Italian Echelon Division

Il mio LJ personale
Il mio LJ di fiction e racconti

image
image
image
Made by Beatrice <3

image

Credit Contest Mania

view post Posted on 1/8/2008, 22:30Quote

..we've only just begun..

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/9/2009, 18:22

Giusto Manco io c'ero......o dormivo e sognavo un'altra cosa XD
...e so io cosa..."fufu"

image
>>Icons and banner made by bloodNoir.

view post Posted on 7/8/2008, 20:38Quote

beautiful disaster

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/8/2009, 19:57

Questa storia proprio non la conoscevo,grazie mille per tutte le informazioni Emi :)
Personalmente la trovo una storia molto tenera,che fossero amanti o meno (ma per me lo erano XD) mi è piaciuto leggere le varie citazioni in inglese e soprattutto la poesia.

Contrary to general belief, I do not believe that friends are necessarily the people you like best, they are merely the people who got there first.

view post Posted on 19/12/2008, 21:54Quote

fangirl disaster&off topic addicted

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 19:06

Grazie mille, questa storia mi mancava. E' stata una lettura molto interessante ed istruttiva.
Siccome io penso sempre male, sono sicura che fossero amanti! (ma perché pensare male poi? Secondo me sarebbe stata una bella cosa, anche se "pare che il sesso non lo interessasse granchè"... -_- quello sì che sarebbe stato un male se fosse vero)
C'è qualcosa che non mi convince nei tempi verbali di questo commento, ma siccome ho sonno mi sento giustificata per qualsiasi errore.

Alice, hysterical_elf, gondolin_maid, { Dima }, ayay, gothicAli, Elf...
Io e le mie personalità, solitamente, andiamo d'accordo, ma si rifiutano di assumere tutte lo stesso nome.

6 replies since 27/7/2008, 19:49

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
Yaoi 4life Image and video hosting by TinyPic Graphic by Yaoi's Forum Shugo Chara!

Skin creata da °RANSIE° per Piccolecreazioni Forum.
Per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz.